6 Giugno 2021

NON_USATO_Percorsi nel verde

Quest’anno non è possibile utilizzare i percorsi prestabiliti come nelle passate edizioni della marcia FORMULA1, ma abbiamo pensato di darvi dei suggerimenti e delle indicazioni di luoghi dove trascorrere il 20 Giugno. Questo vi darà modo di correre in sicurezza, senza vincoli di alcun genere, potendo essere comunque tutti partecipi insieme nel rispetto del distanziamento e delle disposizioni per il contenimento del Covid-19.

Vi consigliamo cinque itinerari nel verde.

Parco di Monza

Per gli sportivi e non, il Parco offre 4 diversi percorsi podistici (3, 5, 10 e 21 km) adatti a tutte le esigenze, dai neo-runners ai professionisti. Ogni percorso è ben segnalato con cartelli e frecce di diversi colori.

Come rinunciare a una suggestiva corsa immersi nel verde e circondati dagli edifici storici del Parco recintato più grande d’Europa?
I percorsi iniziano tutti da Viale dei Tigli, a sinistra dell’ingresso della Porta Monza, porta principale di viale Brianza.

Per maggiori informazioni guarda sul sito del comune di Monza –
http:// https://www.comune.monza.it/it/servizi/Sport/Sport-nel-Parco/Percorsi-podistici/

Naviglio martesana

Un giretto lungo il Naviglio della Martesana da e per Milano

Il Naviglio della Martesana (noto anche come Naviglio Piccolo) nella zona nord est della città, è molto amato dai milanesi per una passeggiata domenicale nella natura.

Lungo il canale è stata costruita negli anni ’90 una pista ciclopedonale. Il percorso della Martesana inizia da Cassina de’ Pomm all’angolo di via Melchiorre Gioia e si estende per ben 36 km passando per i comuni di Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago e Cassano d’Adda.

Brugherio – Parco Increa

Se avete poco tempo, non rinunciate ad un’uscita nella natura! Con un anello di corsa di circa 2 km e mezzo.

Vi proponiamo un itinerario nella natura al Parco Increa di Brugherio (MB). Il parco si estende su una superficie di 33 ettari nel comune di Brugherio sul confine con il comune di Cernusco sul Naviglio. All’interno vi troverete un laghetto artificiale, i tre platani monumentali, una lunga ciclopedonale, un parco giochi, un punto ristoro e anche la panchina riciclata più lunga del mondo. Per informazioni:

Lungo il canale Villoresi

La pista ciclopedonale del Canale Villoresi: Monza-Ticino è un percorso pianeggiante di una lunghezza totale di 86 Km adatto a tutti facilmente percorribile in ogni suo tratto anche da famiglie con bambini. L’ambiente attraversato passa per zone di campi coltivati, parchi e boschi urbani sempre costeggiando la riva del canale. Ognuno può scegliere il tratto che preferisce in base alle sue prestazioni e ai luoghi che vuole visitare.

https://turismo.monza.it/it/cosa-fare/2816-la-pista-ciclabile-del-canale-villoresi

Parco Adda nord

Da Lecco a Trezzo sull’Adda (o viceversa) potete percorrere un suggestivo percorso di 50 chilometri, lungo le rive del fiume.

Quello che vi proponiamo qui di seguito è un estratto di questo itinerario, decisamente più corto e alla portata di tutti: cani, bambini e adulti, anche senza preparazione atletica.

Una passeggiata per scoprire la storia di un territorio e assaporare la quiete di un paradiso naturale.

Il punto di partenza è il paesino di Imbersago con il traghetto Leonardesco, ideato da Leonardo da Vinci.

L’itinerario si snoda verso Sud fino ad arrivare alla centrale Treccani di Trezzo sull’Adda. Ognuno potrà scegliere il tratto che preferisce trovando, lungo il percorso, luoghi storici, centrali idroelettriche, opere idrauliche e paesaggi naturali che giustificheranno lo sforzo.

http://www.parks.it/parco.adda.nord/iti.php